La scuola ha il piacere di ospitare Go Green - Via Vai, una mostra interattiva a cura di "Ambiente Parco" e sostenuta dal programma ministeriale di Mobilità Sostenibile.
La mostra induce i ragazzi (e gli adulti) a riflettere sui fattori che influenzano le scelte di spostamento: la salute, l’ambiente, i costi, la rapidità, la bellezza della città, la sicurezza. Giochi ed esperienze permetteranno di evidenziare i benefici del movimento, per calcolare il risparmio degli spostamenti senza l’auto, per provare con tutti i sensi gli effetti dell’inquinamento atmosferico e acustico causato dall’auto.
Esperimenti e installazioni richiamano e valorizzano le competenze di matematica e geometria, cinematica e meccanica, scienze motorie e salute, disegno artistico e tecnico.
Nella settimana dal 25 al 29 marzo tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria potranno partecipare ad un’attività interattiva con i divulgatori scientifici di Ambiente Parco. L’occasione è preziosa per avvicinare gli alunni a quelle dimensioni della scienza che trovano applicazione nella vita quotidiana.
GO.GREEN - VIA.VAI rientra nel progetto MILES – Mobilità Integrata come Leva Educativa alla Sostenibilità che incentiva sul lungo periodo l'adozione di scelte sostenibili nella mobilità quotidiana dell'area urbana e metropolitana di Brescia, in particolar modo per ciò che concerne gli spostamenti casa-scuola e scuola-lavoro. A tal fine la scuola avvierà la sperimentazione di un PEDIBUS per incentivare un tratto di strada a piedi nel tragitto casa-scuola.
- in Photogallery alcune immagini della mostra