La progettazione per sfondi inclusivi nella scuola dell’infanzia. Differenziare la didattica per includere tutti

Scuola Audiofonetica – CeDisMA (Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore)

Descrizione

Il corso - proposto dalla Scuola Audiofonetica in collaborazione con  CeDisMa (Università Cattolica del Sacro Cuore)-  si propone di fornire competenze, strumenti e risorse per la progettazione inclusiva nella scuola dell’infanzia. L’alternanza di momenti formativi teorici (anche on line) e di interventi laboratoriali all’interno degli spazi della Scuola Audiofonetica di Brescia (realtà inclusiva per alunni con disabilità uditiva) consentirà ai partecipanti di acquisire e/o migliorare la padronanza nella realizzazione di progetti attenti alle necessità e agli interessi di tutti i bambini, con uno sguardo orientato alla prospettiva sistemica e pluridisciplinare. Durante il corso si condurranno i presenti in un percorso di interiorizzazione delle regole e delle prassi per promuovere una didattica inclusiva e volta alla valorizzazione delle differenze interindividuali e dei talenti di ogni bambino. 

 

Obiettivi

  1. portare a consapevolezza della necessità di una progettazione attenta ai bisogni e alle caratteristiche dei bambini 3-6
  2. incentivare un approccio creativo alla progettazione didattica ed educativa
  3. progettare la didattica 3-6 con il modello della Differenziazione didattica
  4. fornire spunti, metodi e tecniche per una progettazione 0-6 per sfondi inclusivi
  5. far emergere buone pratiche educative e didattiche legate alla progettazione nello 0-6 e all’inclusione

Programma 

  1. Caratteristiche del funzionamento dei bambini 3-6 anni
  2. La progettazione inclusiva nei servizi educativi 3-6 anni
  3. Differenziazione didattica: principi, modelli, tecniche e metodologie
  4. Modello di progettazione per sfondi inclusivi: significati, contesti e strumenti
  5. La documentazione nella progettazione per sfondi inclusivi

Mappatura delle competenze

Il percorso svilupperà competenze quali: saper promuovere l’apprendimento utilizzando il modello della Differenziazione didattica; saper progettare in un’ottica inclusiva attenta alla valorizzazione di ogni bambino; saper documentare il proprio lavoro e gli apprendimenti dei bambini; saper utilizzare approcci didattici ed educativi differenti in sezioni eterogenee.


Docente/i: Relatori tra il personale docente e figure specializzate della Scuola Audiofonetica e ricercatori CEDISMA

Destinatari: Docenti scuola dell’Infanzia, educatori della Scuola dell’Infanzia e assistenti alla comunicazione che operano nel 3-6

Numero min e max partecipanti: minino 20 partecipanti - massimo 30 partecipanti

 

Durata: 17 ore

Carta del docenteSI

Costo a carico dei destinatari130,00 €

Iscrizione: e' possibile iscriviresi  dal 27 novembre 2023 al 15 dicembre 2023 telefonando alla segreteria della Scuola Audifonetica (0302004005) o scrivendo a segreteria.formazione@audiofonetica.it

Svolgimento iniziativa: gennaio 2024-marzo 2024

 

Per il programma e le modalità di erogazione guaradare l'allegato "Programma e Locandina del corso"