Servizi specialistici

Servizio audiologico e foniatrico

La consulente Audiologa e Foniatra è responsabile di:
- Valutare la situazione uditiva e la protesizzazione acustica degli alunni audiolesi attraverso visite periodiche.
- Valutare la necessità di prescrivere nuove protesi acustiche a altri ausili uditivi.
- In collaborazione con i Logopedisti, prendere atto della situazione comunicativa e concordare provvedimenti rieducativi.
- Partecipare alla pianificazione delle linee generali di intervento valutativo e rieducativo.
- Incontrare i familiari degli alunni per chiarimenti e consigli sul trattamento delle ipoacusie.
- Intervenire nei consigli di classe al fine di scambiare informazioni interessanti con i docenti a proposito degli alunni in difficoltà, al fine di definire le possibilità ed i limiti di ciascun allievo sul piano degli apprendimenti.
- Coordinare il lavoro dell’Audiometrista.
- Relazionare alla Direzione circa i propri interventi.

L'incarico di consulenza audiologica è affidato alla Dott.ssa MariaGrazia Barezzani, responsabile del servizio di Audiologia e Foniatria dll'Ospedale dei bambini di Brescia, grazie ad una specifica convenzione sottoscritta con gli Spedali Civili di Brescia.

L'affidamento della consulenza Audiometrica è affidato alla dott.ssa Simona Maraviglia, audiometrista in servizio presso l'Ospedale dei bambini di Brescia.

Supporto psicologico e logopedia

Nel Nido e alla Scuola dell'Infanzia

L'intervento della psicologa si configura con una costante azione di osservazione dei bambini sordi nel contesto della sezione e si concretizza più specificatamente: - nell'accoglienza del bambino sordo e della sua famiglia, - nel supporto ai genitori nel difficile compito di separazione dal figlio e di elaborazione della realtà dell'handicap; -...

Nella Scuola Primaria

La Psicologa interviene - nel garantire il supporto ai docenti, con riunioni di modulo mensili e specifici momenti di formazione per elaborare strumenti di osservazione e strategie atti a facilitare il processo di crescita, di apprendimento e di integrazione; - negli interventi psicologici più specifici, su richiesta degli insegnanti; - nel coadi...

Nella Scuola Secondaria di I grado:

La Psicologa interviene - nella presentazione e accompagnamento dei ragazzi sordi nel passaggio dalla quinta primaria alla prima classe della secondaria; - nella consulenza agli insegnanti, su loro richiesta, per l'ideazione di percorsi e progetti specifici; - nella Formazione dei docenti su argomenti legati a problematiche di crescita preadoles...

Il servizio di Logogenia

La Logogenia® è una disciplina di Linguistica che studia l'acquisizione dell'italiano a partire dai dati dello sviluppo linguistico dei bambini sordi preverbali. Il metodo Logogenia® Alla disciplina corrisponde l'omonimo metodo Logogenia® elaborato dalla linguista Bruna Radelli (1934-2009), che permette a bambini/ragazzi sordi acquisire la conos...

La Logopedia alla Scuola Audiofonetica

Nella Scuola Audiofonetica il logopedista si occupa dei bambini sordi di tutti gli ordini di scuola: Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di primo grado. L’attività del logopedista si configura come un intervento di EDUCAZIONE al linguaggio e alla comunicazione: tenendo conto delle tappe fisiologiche di sviluppo del bamb...

Organizzazione del servizio logopedico

Tutti i bambini sordi iscritti vengono valutati per definire l’eventuale presa in carico e la frequenza delle sedute logopediche. Tali sedute sono individuali e si collocano all’interno dell’orario scolastico. I logopedisti incontrano i genitori per discutere obiettivi e metodi dell’intervento riabilitativo. Vademecum del servizio logopedico 20...

Personalizzazione dell'intervento riabilitativo

Molteplici variabili caratterizzano e differenziano fra loro gli alunni sordi: tipi di ausili utilizzati: protesi, impianti cocleari; età del soggetto e suo percorso diagnostico e riabilitativo; presenza di pluriminorazioni, ovvero situazioni in cui la sordità si associa ad altre patologie/problematiche; presenza di etnie diverse, che pone pr...