Laboratorio di matematica
Nelle classi terze, la scelta della scuola secondaria di II grado diventa un tema centrale. Per questo motivo vengono proposti 5 diversi laboratori di potenziamento per rafforzare le proprie competenze, esplorare i propri interessi o orientarsi verso il futuro. Ciascun laboratorio dura un intero anno scolastico, con un impegno di 1 ora settimanale, e prevede una valutazione finale.
Il laboratorio di matematica aiuta ogni alunna e alunno a muoversi con sicurezza nel calcolo con i numeri razionali, padroneggiando le rappresentazioni e imparando a stimare la grandezza di oggetti e concetti. Gli studenti riconoscono e denominano le forme geometriche del piano e dello spazio, cogliendone le relazioni e le applicazioni. Attraverso esperienze significative, ogni ragazzo sviluppa un atteggiamento positivo verso la matematica e ne comprende il valore nella vita quotidiana.
METODOLOGIA
Il laboratorio coinvolge attivamente gli studenti, affidando loro la rielaborazione di informazioni e procedimenti strutturati dall'insegnante. Gli esercizi non sono mere applicazioni meccaniche di regole matematiche o geometriche, ma rafforzano la capacità di proporre soluzioni personali ai diversi quesiti. Il lavoro laboratoriale incoraggia gli studenti ad esprimere dubbi e difficoltà per analizzarli e risolverli insieme; inoltre aiuta a prendere coscienza degli errori, utilizzandoli come opportunità di apprendimento.
OBIETTIVI
- Muoversi con sicurezza nel calcolo, anche con i numeri razionali.
- Padroneggiare le rappresentazioni numeriche.
- Riconoscere e denominare correttamente le forme del piano e dello spazio.
- Cogliere le relazioni tra gli elementi geometrici.
- Analizzare e interpretare rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità.
- Riconoscere e risolvere problemi valutando le informazioni e la loro coerenza.
- Spiegare il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo sia sui risultati.
- Accettare di cambiare opinione, riconoscendo le conoscenze logiche di un’argomentazione corretta.
- Utilizzare il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni, ecc.) e coglierne il rapporto con il linguaggio naturale.
Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS
-Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano
-tel e fax: 030/2004005
--pec: [email protected]
-p.iva: 03451280980
-cap. soc. euro 52.000
-r.e.a. bs-537157