All’interno della scuola è anche proposto un intervento di Logogenia®.
La Logogenia® è una disciplina di Linguistica che studia l'acquisizione dell'italiano a partire dai dati dello sviluppo linguistico dei bambini sordi preverbali.
Alla disciplina corrisponde l'omonimo metodo Logogenia® elaborato dalla linguista Bruna Radelli (1934-2009), che permette a bambini e ragazzi sordi acquisire la conoscenza della lingua italiana scritta migliorandone la comprensione e facilitando l'autonomia nel suo utilizzo nei diversi contesti di vita.
La Scuola Audiofonetica realizza un laboratorio di applicazione della Logogenia® in collaborazione con Cooperativa Logogenia®.
Organizzazione del servizio
La valutazione consiste in un ciclo di incontri individualizzati di applicazione, durante i quali si osserva il livello di competenza linguistica rispetto alle principali strutture morfosintattiche dell'italiano nella duplice modalità di comprensione e produzione.
L'intervento di applicazione del metodo Logogenia®, anch'esso realizzato in incontri individuali, si realizza in orario scolastico con frequenza bisettimanale.
L’obiettivo del lavoro è stimolare il livello morfosintattico dell’italiano attraverso un’esperienza intuitiva e non istruttiva.
Contattaci
Fondazione Bresciana per l’Educazione "Monsignor Giuseppe Cavalleri"
-Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano
-tel e fax: 030/2004005
--pec: [email protected]
-p.iva: 03451280980
-cap. soc. euro 52.000
-r.e.a. bs-537157