Scuola Secondaria

La Scuola Secondaria di Primo Grado accoglie studenti dagli 11 ai 14 anni e li prepara ad affrontare la Scuola Secondaria di Secondo Grado. 

Grazie a un approccio che incoraggia l'interazione tra pari e l'apertura verso il mondo esterno, gli studenti sono guidati verso una sempre maggiore autonomia, affrontando le sfide del futuro, tutti insieme naturalmente.

Servizi

Mensa

Pre Scuola

Post Scuola

Corsi Extra Curricolari

Trasporto

OPEN DAY

Vieni a scoprire la nostra scuola ogni giorno! 
Prenota una visita personalizzata per conoscere la Scuola Secondaria di Primo Grado in un ambiente accogliente e innovativo.

La Nostra Filosofia Educativa

Valorizzazione dei singoli talenti

La nostra missione è permettere agli studenti di sviluppare i propri talenti attraverso metodologie didattiche innovative. Supportati da CeDisMa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, adottiamo la didattica differenziata, personalizzando i percorsi di apprendimento per rispondere alle esigenze di tutti, inclusi gli studenti con Bisogni Educativi Speciali e i plusdotati.
Promuoviamo lo sviluppo di competenze mediante metodologie come il cooperative learning e la classe capovolta, potenziando le lingue straniere e offrendo laboratori STEAM. Attività extra, come viaggi, mostre e spettacoli teatrali, arricchiscono l'offerta formativa, mentre i compiti sono svolti a scuola per alleggerire il carico a casa.
Inoltre, incoraggiamo un forte legame con la natura attraverso attività come trekking, sci nordico e sport vari, oltre al riciclo e alla cura degli spazi verdi. In questo modo, gli studenti sviluppano un rapporto rispettoso con l'ambiente. Ogni studente è accompagnato nella crescita personale, valorizzando i propri punti di forza in un contesto inclusivo e stimolante.
 

Gli spazi

pensati per la personalizzazione della didattica

Un ambiente educativo e formativo ideale, grazie a spazi interni con aule spaziose e ben attrezzate, e spazi esterni strutturati per offrire agli alunni momenti di serenità a scuola. La scuola è situata in una zona tranquilla, immersa nel verde del quartiere di Mompiano, a nord di Brescia, e confina con il Parco Castelli e il Parco delle Colline.
La Scuola Secondaria di Primo grado è caratterizzata da:

  • Classi con Monitor Touch Screen 
  • Laboratorio Informatico - Audiovisivo Multimediale
  • Laboratorio Musicale con Pedana Vibrante lignea, specificamente ideata e progettata per ragazzi sordi, fruibile per vivere la musica in “full immersion”
  • Aula di Arte  
  • Sala dei libri 
  • Aule per lavori di gruppo gruppi di recupero, rinforzo, consolidamento e/o potenziamento 
  • Palestra 
  • Sala conferenze  
  • Cappella 
  • Sala riunioni 
  • Sala colloqui 
  • Refettorio 
  • Servizi igienici  
  • Campo di calcio 
  • Campo di pallavolo e basket 
  • Giardino 
  • Orto 
  • Scacchi all’aperto 
  • Spazi per didattica openair 
     

Lo staff

Il corpo docente è altamente qualificato e viene costantemente formato per rispondere con efficacia alle diverse esigenze degli alunni.
In ogni classe nelle ore di Italiano, Storia e Geografia, Matematica, Scienze e Lingue straniere, operano due insegnanti (titolare e compresente), garantendo attenzione e cura per il profilo di ogni studente.

Il programma educativo

Il programma educativo si articola in un'impostazione metodologica che favorisce e sollecita una partecipazione attiva, vivace e coinvolgente, dove i ragazzi sono i protagonisti del sapere, al fine di "saper essere" attraverso il "saper fare". Ogni attività parte dall'alunno, dalle sue esigenze e dai suoi bisogni formativi.

Gli alunni non seguono passivamente: sperimentano. Non ripetono meccanicamente: cercano informazioni. Non memorizzano: applicano ciò che hanno appreso attraverso compiti di realtà.

Le lezioni della scuola secondaria sono organizzate in unità di apprendimento in cui, stimolati dai docenti, gli alunni partecipano attivamente, imparando insieme in gruppo, a coppie o individualmente.

Utilizziamo una didattica laboratoriale e differenziata per rispondere al profilo cognitivo di ciascun alunno e favorire un apprendimento efficace, che rimane impresso a lungo. All'interno delle 30 ore settimanali, 1 ora è dedicata a un laboratorio, diverso ogni anno, per arricchire l'esperienza formativa.

Tempo scuola

La scuola è organizzata dal lunedì al venerdì, offrendo alle famiglie la possibilità di usufruire della settimana corta

La scuola offre 30 ore settimanali di lezione, comprensive di 2,5 ore dedicate allo svolgimento dei compiti in classe (il cosiddetto Spazio Compiti) e 5 ore di mensa e ricreazione, per un totale di 37,5 ore di attività settimanali. 

Ogni giorno, gli alunni dedicano mezz'ora del loro tempo scolastico ai compiti con un docente, accumulando così 2,5 ore settimanali di attività e tornando a casa più leggeri.

Gli orari

08:00 - 08:15

Accoglienza

08:15 - 10:10

1° blocco di lezione (2 ore)

10:10 - 10:20

Ricreazione breve

10:20 - 12:15

2° blocco di lezione (2 ore)

12:15 - 13:15

Ricreazione e mensa

13:15 - 15:15

3° blocco di lezione (2 ore)

15:15 - 15:45

Spazio compiti

15:45 - 15:45

Uscita

Progetti annuali

Gli studenti acquisiscono solide competenze e un metodo di studio autonomo

Le proposte didattiche della Scuola Secondaria di Primo Grado sono arricchite da progetti che stimolano un apprendimento attivo. Per ogni classe, vengono realizzate attività graduali finalizzate a sviluppare le competenze tipiche della scuola secondaria di primo grado. Durante il percorso, gli studenti acquisiscono solide competenze e un metodo di studio autonomo.

Tutto ciò è possibile grazie a:

  • Compresenza di due docenti in ogni lezione (ad eccezione di Musica, Arte, Tecnologia e Scienze Motorie).
    Lezioni a blocchi di 2 ore: ogni giorno, le classi svolgono 3 lezioni da 2 ore ciascuna, affrontando ogni tema con diverse strategie di apprendimento.
  • Spazio Compiti: ogni giorno, gli alunni dedicano mezz’ora del tempo scuola ai propri compiti con un docente.
  • Classi poco numerose: per raggiungere obiettivi personalizzati, è fondamentale che gli studenti abbiano il tempo e lo spazio per giocare un ruolo attivo nell'apprendimento.

Contattaci

Desiderate saperne di più o iscrivere vostro figlio alla nostra scuola?

Contattateci per organizzare una visita e conoscere direttamente la nostra offerta educativa e la nostra struttura.

Leggi la privacy policy

Fondazione Bresciana per l’Educazione "Monsignor Giuseppe Cavalleri"

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157