Servizio di Logopedia

La scuola si caratterizza per la presenza di un servizio logopedico interno, erogato da cinque logopediste, che si occupano degli alunni sordi di tutti gli ordini, dal Nido alla Scuola Secondaria di I grado. Ciò consente un costante dialogo tra gli operatori dell’ambito riabilitativo e di quello didattico.

Tutti i bambini sordi iscritti vengono valutati per definire l’eventuale presa in carico e la frequenza delle sedute logopediche. Tali sedute sono individuali e si collocano all’interno dell’orario scolastico.

Le logopediste incontrano i genitori per discutere obiettivi e metodi dell’intervento riabilitativo.

L'intervento della logopedista

L’attività della logopedista si configura come un intervento di educazione o rieducazione al linguaggio e alla comunicazione. Tenendo conto delle tappe fisiologiche di sviluppo del bambino, la logopedista monitora e sostiene l’emergere e il maturare delle abilità del bambino su diversi livelli:

  • Attraverso l'educazione all’ascolto si accompagna il bambino sordo alla maturazione della percezione uditiva, sfruttando le informazioni date dagli ausili protesici (protesi acustica, impianto cocleare);
  • Si rinforzano le abilità linguistiche sul versante recettivo (comprendere il linguaggio) e sul versante espressivo (usare il linguaggio) attraverso l'articolazione dei suoni, la programmazione fonologica delle parole, l'organizzazione semantico-lessicale, la morfo-sintassi delle frasi;
  • In sinergia con il lavoro degli insegnanti, vengono stimolate e potenziate le abilità cognitive e di apprendimento (lettura, scrittura, comprensione del testo, area del numero e del calcolo).
Servizio Specialistico

Servizio Audiologico e Foniatrico

Scopri di più
Servizio Specialistico

Servizio di Consulenza Psicopedagogica

Scopri di più
Servizio Specialistico

Servizio di Logogenia®

Scopri di più
Servizio Specialistico

Servizio di Logopedia

Scopri di più

Contattaci

Leggi la privacy policy

Fondazione Bresciana per l’Educazione "Monsignor Giuseppe Cavalleri"

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157