PNRR e Programma Nazionale Scuola 2021-2027: progetti innovativi per la crescita educativa

La Scuola Audiofonetica continua il suo impegno nel promuovere un’educazione innovativa, inclusiva e di qualità attraverso tre importanti progetti per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/25 e 2025/2026 che mirano al potenziamento delle competenze degli alunni (in particolare competenze linguistiche, scientifiche e motorie) e all’innovazione della didattica.

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

(D.M. 65/2023)

La Scuola Audiofonetica partecipa al progetto AUDIO’S ACADEMY nell’ambito del PNRR- Missione 4 Istruzione e Ricerca.
AUDIO’S ACADEMY mira a potenziare l'insegnamento delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) e delle lingue sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo grado dell’Audiofonetica. 

Attraverso approcci didattici innovativi, risorse multimediali e formazione degli insegnanti, si cerca di stimolare l'interesse degli studenti, promuovere competenze critiche e prepararli per le sfide future. L'obiettivo è creare un ambiente educativo dinamico che favorisca lo sviluppo di competenze chiave, promuovendo al contempo la conoscenza e la comprensione delle lingue straniere. I docenti di area matematica-scientifica promuoveranno proposte formative capaci di allenare le competenze degli alunni, stimolando integrazione tra discipline scientifiche e matematiche con tecnologia e informatica, intrecciando teoria e pratica, sviluppando nuove competenze trasversali e interdisciplinari, allenando il pensiero creativo al problem solving e problem setting, migliorando le competenze linguistiche (inglese). 

Diviene necessario infatti potenziare l’aspetto comunicativo della lingua inglese, strumento privilegiato per l’universo tecnologico e scientifico. Verranno proposti percorsi di lingua inglese - realizzando unità di apprendimento in CLIL su tematiche e argomenti interdisciplinari- e corsi STEAM rivolti a gruppi di studenti e tenuti da un formatore esperto in possesso di competenze sulle discipline STEM e sulle tematiche del percorso, coadiuvato da un tutor. 

Saranno finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM e al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti di entrambi i gradi scolastici.

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 66/2023)

La Scuola Audiofonetica partecipa al progetto Docenti Digitali: Strumenti e Competenze per l'Educazione del Futuro nell’ambito del PNRR- Missione 4 Istruzione e Ricerca.

Il progetto mira a: 
1. Sviluppare competenze digitali del personale scolastico in linea con le priorità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
2. Promuovere l’innovazione didattica e organizzativa, attraverso l'uso consapevole e strategico delle tecnologie digitali nella didattica e nella gestione scolastica.
3. Ridurre il divario digitale tra scuole statali e paritarie, garantendo pari opportunità di accesso alla formazione digitale anche agli istituti non commerciali.
4. Favorire l’inclusione digitale, potenziando strumenti e metodologie per una didattica più accessibile e inclusiva.
5. Supportare il cambiamento culturale necessario per accompagnare la transizione digitale del sistema scolastico nel suo complesso.

Il progetto si inserisce nel quadro del Piano Scuola 4.0 e delle azioni previste dalla Missione 4 – Istruzione e Ricerca del PNRR, prevedendo corsi di formazione, laboratori didattici, attività di mentoring e accompagnamento sui seguenti temi:

  • Metodologie didattiche interattive: integrazione di strategie come il blended learning, il flipped classroom, e l'apprendimento basato su tecnologie;

  • Valutazione digitale: utilizzo di strumenti per il monitoraggio e la valutazione degli apprendimenti, basati su dati analitici e piattaforme digitali (pratiche innovative di verifica e valutazione);

  • Cyberbullismo

  • Foto, Video

  • Tecnologie per arte

  • App per programmi per alunni con disabilità e BES

  • CV verticale

  • Raccogliere UDA personalizzate e renderle fruibili

  • Didattica digitale avanzata: intelligenza artificiale e utilizzo di tecnologie innovative come realtà virtuale e aumentata

  • Thinkering

  • Tecnologie per la didattica (per docenti Junior)

Percorsi Educativi Inclusivi - PN Scuola 2021-2027

Nell'ambito del Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027, la scuola realizza percorsi formativi per il potenziamento delle competenze linguistiche, della cittadinanza attiva e dell'educazione motoria, puntando alla massima inclusività. 

Gli obiettivi che il progetto, intitolato “TUTTI INSIEME NATURALMENTE: quando divertirsi permette di crescere armoniosamente”, si propone di raggiungere sono legati al potenziamento delle aree linguistiche, in particolare della Lingua madre e dell’Inglese, alle competenze di cittadinanza personale-sociale, alla capacità di imparare ad imparare e alla promozione della salute connessa con l’educazione motoria. Tutto ciò si raggiunge attraverso laboratori extracurricolari, intesi come occasioni stimolanti e accoglienti di apprendimento e di consolidamento delle competenze, capaci di accompagnare ogni studente nel proprio percorso di crescita educativa e personale, promuovendo la piena realizzazione dei talenti e delle competenze individuali, talvolta sopite per ragioni sociali, culturali, di genere o altro. 

I laboratori previsti sono: sci, doposcuola, inglese, teatro, multisport e summer school. 
Sarà promossa l’adesione di alunni e alunne provenienti da contesti socio-culturali diversi, di generi diversi, con Bisogni Educativi Speciali e non, all’insegna della massima inclusività possibile. 

Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157