Sfondo inclusivo

La progettazione per sfondo inclusivo nasce dall’esigenza di fornire un contenitore di significato all’ interno del quale i bambini possono sperimentare conoscenze, abilità e competenze utili al loro crescere.
Le attività didattiche ed educative proposte, attingono a elementi dello sfondo scelto, incentivando la capacità dei bambini di “mettersi nei panni di” e di ipotizzare nuovi scenari. A partire dalle tracce da loro lasciate, ossia da tutti quegli elementi che li caratterizzano (predisposizioni, interessi, talenti, fatiche…), le insegnanti progettano un percorso annuale “a misura di bambino”, attento all’inclusione e alla promozione di tutte le potenzialità.


Anno Scolastico 2024/2025 
Per l’anno scolastico 24/25 il titolo dello sfondo inclusivo scelto è “Osserva, smonta e rimonta: l’idea la metti tu…l’arte dello smonting”. In questo progetto, che passa da educazione civica, scienza, tecnologia e arte, i bambini vengono accompagnati nell’avventura di smontare oggetti di uso comune per svelarne i misteri interni e i segreti che essi celano, inventando, grazie alla fantasia, nuovi modi di utilizzo. 
 

Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157