Sfondo inclusivo

La progettazione per sfondo inclusivo nasce dall’esigenza di fornire un contenitore di significato all’ interno del quale i bambini possono sperimentare conoscenze, abilità e competenze utili al loro crescere.

Le attività didattiche ed educative proposte, attingono a elementi dello sfondo scelto, incentivando la capacità dei bambini di “mettersi nei panni di” e di ipotizzare nuovi scenari. A partire dalle tracce da loro lasciate, ossia da tutti quegli elementi che li caratterizzano (predisposizioni, interessi, talenti, fatiche…), le insegnanti progettano un percorso annuale “a misura di bambino”, attento all’inclusione e alla promozione di tutte le potenzialità.

Anno Scolastico 25/26 

Per l’anno scolastico 25/26 il titolo dello sfondo inclusivo scelto è “Apro un libro e…”. Questo progetto diventa un invito per ogni bambino a scoprire mondi nuovi, emozioni e valori condivisi, mettendo al centro la curiosità e la fantasia: ogni pagina aperta è una porta che accoglie tutti, senza distinzioni, valorizzando le differenze come ricchezza. Attraverso storie, immagini e parole, i bambini imparano che ognuno può essere protagonista, che ogni voce ha importanza e che insieme si costruisce un racconto comune fatto di rispetto, amicizia e meraviglia.

La lettura, anche nei bambini molto piccoli, ha un ruolo fondamentale: stimola il linguaggio, favorisce l’immaginazione, rafforza i legami affettivi e apre alla comprensione delle emozioni. Un libro condiviso diventa un ponte tra adulti e bambini, un’occasione per crescere insieme, imparare a rispettarsi e a riconoscere che ogni voce ha importanza. Così, fin dai primi anni, la lettura diventa un gesto di inclusione, di cura e di meraviglia.
 

Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

segreteria@audiofonetica.it

-

pec: fondazionecavalleri@pec.it

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157