L’inclusione scolastica dell’alunno sordo: approcci, didattiche, strumenti

Corso avanzato

 

Scuola Audiofonetica - Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento (CQIIA) dell'Università degli studi di Bergamo - anno scolastico 2024/25

Iniziativa formativa 92093 (edizione 136446)

Il corso è pensato come approfondimento del modulo base L’inclusione scolastica dell’alunno sordo: approcci, didattiche, strumenti

Il corso si propone di fornire strumenti operativi spendibili nella pratica didattica quotidiana con gli alunni sordi. L’approccio sarà pratico ed esperienziale, basato su studi di caso o esercitazioni nella lettura di diagnosi funzionali, progettazioni didattiche inclusive, proposte di materiali accessibili in ambito linguistico e matematico.
La prospettiva multidisciplinare portata dai diversi professionisti della Scuola Audiofonetica e dell'Università degli Studi di Bergamo offrirà uno sguardo di sistema che consentirà di comprendere meglio le dinamiche scolastiche e i processi di apprendimento in un'ottica di contesto.

Il modulo avanzato ha tra gli obiettivi: formare insegnanti, formatori e operatori del mondo educativo su approcci e metodologie adeguate al lavoro con gli alunni sordi in un contesto inclusivo; fornire strumenti operativi per la lettura dei certificati e delle relazioni cliniche rilasciate dagli specialisti e necessarie alla stesura del Piano Educativo Individualizzato secondo i nuovi modelli ministeriali; suggerire approcci e attività educative che tengano conto della dimensione relazionale docente-alunno e tra pari; mostrare esempi di attività logopediche agganciabili alle attività didattiche per un lavoro condiviso tra le diverse figure professionali; esercitare le competenze progettuali dei docenti secondo prospettive inclusive; comprendere le specificità dei ruoli dei diversi operatori che intervengono con l’alunno per favorire il lavoro di rete; acquisire competenze didattiche nella progettazione di attività in ambito logico-matematico e linguistico e nella produzione di materiale accessibile.

I destinatari sono docenti di scuola primaria, scuola secondaria I grado, scuola secondaria II grado e personale educativo. Possono partecipare al corso coloro che hanno frequentato "L’inclusione scolastica dell’alunno sordo: approcci, didattiche, strumenti - corso base" oppure coloro che, per pregresse esperienze o formazioni, già possiedono una conoscenza di base sulla sordità in ambito scolastico ed educativo.

Il corso ha una durata di 17 ore, è possibile usufruire della Carta del Docente e il costo a carico dei partecipanti è di € 130,00.

Il corso si svolge dal 5 febbraio al 4 aprile 2025. 

È possibile iscriversi dal 7 gennaio 2025 al 17 gennaio 2025 telefonando alla segreteria della Scuola Audiofonetica (0302004005) o scrivendo a [email protected]

Richiedi informazioni

Leggi la privacy policy

Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157