Laboratorio di lingua e linguaggi
In seconda alunne e alunni approfondiscono e perfezionano la lingua madre, esplorandone la bellezza attraverso il cinema e il teatro. Immedesimandosi in poeti e scrittori, i ragazzi delle classi seconde scoprono le peculiarità di un testo di letteratura o poetico e indagano le differenze tra la lingua nazionale e i dialetti, tra il linguaggio letterario e quello popolare. Il laboratorio stimola la partecipazione attiva di ogni studente, attraverso proposte di apprendimento cooperativo, metodologie di classe capovolta, giochi di ruolo, lavori di gruppo, dibattiti e storytelling.
METODOLOGIA
La metodologia incentiva la partecipazione attiva degli alunni grazie a riflessioni su testi di particolare bellezza ed efficacia espressiva, scoperta delle strutture linguistiche, dibattiti e storytelling. Le competenze vengono sviluppate grazie ad esercitazioni individuali, a coppie o di gruppo, apprendimento cooperativo o classe capovolta. Le tecnologie digitali aiutano i ragazzi a creare contenuti interattivi, mentre l'apprendimento esperienziale, mette alla prova gli alunni con giochi di ruolo e lavori di gruppo.
OBIETTIVI
- Riflettere sulle regole e strutture della lingua italiana per migliorarne l'uso.
- Sviluppare abilità comunicative scritte e parlate adatte a diversi contesti.
- Analizzare diverse forme di linguaggio per una migliore comprensione del significato.
- Conoscere le varianti della lingua italiana, soprattutto nelle forme dialettali.
- Valorizzare le capacità linguistiche degli studenti in un contesto accogliente e inclusivo.
Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS
-Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano
-tel e fax: 030/2004005
--pec: [email protected]
-p.iva: 03451280980
-cap. soc. euro 52.000
-r.e.a. bs-537157