Laboratorio di arte
Nelle classi terze, la scelta della scuola secondaria di II grado diventa un tema centrale. Per questo motivo vengono proposti 5 diversi laboratori di potenziamento per rafforzare le proprie competenze, esplorare i propri interessi o orientarsi verso il futuro. Ciascun laboratorio dura un intero anno scolastico, con un impegno di 1 ora settimanale, e prevede una valutazione finale.
Ogni progetto artistico è un’impresa che ripercorre diverse fasi che partono dall’ideazione e giungono alla realizzazione, passando per la verifica attraverso software e applicazioni o metodi come World Cafè, Focus Group, Lego Serious Play, Action Planning che prevedono una partecipazione attiva dello studente. Le opere realizzate vengono esposte all’interno della scuola in vari periodi dell’anno, contribuendo a educare al bello stimolando il senso di appartenenza e di responsabilità verso l'ambiente della scuola che accoglie gli studenti per gran parte del loro tempo.
METODOLOGIA
Ad eccezione di alcuni momenti introduttivi necessari, le attività si svolgono principalmente con una modalità operativa, sia in forma individuale, a coppie o in gruppo. L'esperienza offre un primo input, che introduce il tema di lavoro e contestualizza il progetto; segue la fase del simbolo, cioè un momento “realizzativo” in cui gli alunni producono un elaborato immaginario. Infine, alunni e alunne giungono al concetto, che prevede una discussione argomentativa sul tema trattato, supportata da slide che lo sviluppano attraverso schemi riassuntivi e materiale didattico integrativo di varie tipologie. Quest'ultimo viene reso disponibile anche attraverso il canale Teams, per favorire il consolidamento delle conoscenze degli studenti. In questo modo, si alternano attività pratiche e momenti riflessivi, coinvolgendo gli alunni in tutte le fasi del processo educativo.
OBIETTIVI
- Stimolare l'immaginazione e la creatività.
- Sperimentare le diverse fasi del progetto.
- Scoprire la fatica del lavoro di gruppo
- Imparare a relazionarsi e a collaborare con gli altri.
- Analizzare i risultati, individuare le criticità ed esplorare metodi e strategie per migliorare continuamente il processo, coinvolgendo tutti nel percorso.
- Gestire risorse e materiali in modo sostenibile e responsabile.
Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS
-Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano
-tel e fax: 030/2004005
--pec: [email protected]
-p.iva: 03451280980
-cap. soc. euro 52.000
-r.e.a. bs-537157