Laboratorio di attività operazionale

L’educazione cognitivo operazionale coinvolge e sviluppa le strutture profonde del pensiero in un ambiente strutturato con materiali specifici ed esercizi mirati.
Il bambino attraverso l’attività operazionale conquista apprendimenti legati all’area cognitiva (strutturazione spazio-temporale, simbolismi, lateralità, coordinazione oculo-manuale), ma anche a quella socio-relazionale e i concetti protomatematici cioè quelle attività cognitive tese a sviluppare i concetti propri della matematica (le capacità di raggruppamento, ordinamento, quantificazione e misurazione di fatti e fenomeni della realtà).

METODOLOGIA
Il laboratorio è predisposto con materiale strutturato creato per condurre i bambini dal passaggio dall’esperienza concreta al concetto astratto. Le attività vengono svolte in piccolo gruppo o individualmente affinché ogni bambino diventi protagonista del proprio percorso di apprendimento.

OBIETTIVI
•    Percepire e strutturare il proprio corpo;
•    Acquisire i concetti spazio-temporali;
•    Sviluppare la logica e la creatività;
•    Potenziare l’uso delle competenze sociali; 
•    Acquisire concetti protomatematici.
 

Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157