Laboratorio di attività operazionale
L’educazione cognitivo operazionale coinvolge e sviluppa le strutture profonde del pensiero in un ambiente strutturato con materiali specifici ed esercizi mirati.
Il bambino attraverso l’attività operazionale conquista apprendimenti legati all’area cognitiva (strutturazione spazio-temporale, simbolismi, lateralità, coordinazione oculo-manuale), ma anche a quella socio-relazionale e i concetti protomatematici cioè quelle attività cognitive tese a sviluppare i concetti propri della matematica (le capacità di raggruppamento, ordinamento, quantificazione e misurazione di fatti e fenomeni della realtà).
METODOLOGIA
Il laboratorio è predisposto con materiale strutturato creato per condurre i bambini dal passaggio dall’esperienza concreta al concetto astratto. Le attività vengono svolte in piccolo gruppo o individualmente affinché ogni bambino diventi protagonista del proprio percorso di apprendimento.
OBIETTIVI
• Percepire e strutturare il proprio corpo;
• Acquisire i concetti spazio-temporali;
• Sviluppare la logica e la creatività;
• Potenziare l’uso delle competenze sociali;
• Acquisire concetti protomatematici.
Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS
-Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano
-tel e fax: 030/2004005
--pec: [email protected]
-p.iva: 03451280980
-cap. soc. euro 52.000
-r.e.a. bs-537157