Laboratorio di inglese

Nelle classi terze, la scelta della scuola secondaria di II grado diventa un tema centrale. Per questo motivo vengono proposti 5 diversi laboratori di potenziamento per rafforzare le proprie competenze, esplorare i propri interessi o orientarsi verso il futuro. Ciascun laboratorio dura un intero anno scolastico, con un impegno di 1 ora settimanale, e prevede una valutazione finale.
Il laboratorio di inglese si concentra sulla produzione di podcast. Gli alunni scelgono temi di loro interesse e, alternando diversi ruoli come conduttori, ospiti e esperti, preparano copioni, perfezionano la pronuncia e registrano ogni episodio. In questo modo, ogni studente sviluppa le quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), utilizzando materiali di livello A2+/B1, come articoli, testi, video e altri podcast. L’attività arricchisce il lessico degli studenti e li introduce agli idiomi tipici del linguaggio quotidiano.

METODOLOGIA
Dopo un'introduzione al mondo del podcast (definizione, contenuti, struttura e linguaggio), ogni unità tematica presenta un argomento specifico. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, ricevono un testo, video o un episodio podcast relativo al modulo su cui si andrà a lavorare. Nella parte finale dell'anno, imparano ad utilizzare tracce di esami ed esercitazioni del libro di testo per prepararsi all'esame scritto, focalizzandosi su questionari a domande aperte e scrittura di elaborati sugli argomenti studiati.

OBIETTIVI
-    Comprendere i punti essenziali di discorsi su argomenti familiari. 
-    Individuare informazioni principali in programmi radiofonici e televisivi di attualità e/o interesse personale. 
-    Trovare informazioni concrete in testi quotidiani (annunci, menu, orari) e lettere/mail personali. 
-    Leggere testi lunghi per individuare informazioni specifiche. 
-    Descrivere persone, condizioni di vita e compiti quotidiani, motivando opinioni con frasi semplici. 
-    Interagire con interlocutori, comprendere punti chiave ed esporre idee chiaramente. 
-    Raccontare avvenimenti ed esperienze, esponendo opinioni con frasi semplici. 
-    Scrivere lettere personali informali con lessico appropriato e sintassi corretta. 


 

Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157