Laboratorio Scientifico

A partire dall’osservazione e dall’analisi dei fenomeni naturali visibili nella vita quotidiana, i bambini cominciano a maturare la capacità di fare domande e di ipotizzare risposte, attingendo ai loro saperi e alle evidenze legate alle esperienze svolte in classe.
Questo connubio incentiva i bambini a sviluppare un approccio riflessivo, critico ed euristico nei confronti della realtà che li circonda e a imparare il valore delle domande che scaturiscono da queste esperienze.

METODOLOGIA
Attraverso l’utilizzo di materiali scientifici i bambini cominciano a maturare la capacità di fare domande e di ipotizzare risposte rispetto alla realtà che li circonda. Questo laboratorio prevede numerose attività accomunate tutte dalla possibilità di sviluppare nuove conoscenze, pur sempre privilegiando il gioco e il divertimento: imparare attraverso il gioco è un metodo efficace per far emergere le predisposizioni del bambino, le sue qualità ed il suo talento.


OBIETTIVI
•    Sviluppare le capacità di osservazione e di ricerca;
•    Sviluppare un approccio critico alla realtà;
•    Favorire lo sviluppo del pensiero scientifico;
•    Stimolare il ragionamento;
•    Trasformare l’esperienza in conoscenza.
 

Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157