Laboratorio Scientifico
A partire dall’osservazione e dall’analisi dei fenomeni naturali visibili nella vita quotidiana, i bambini cominciano a maturare la capacità di fare domande e di ipotizzare risposte, attingendo ai loro saperi e alle evidenze legate alle esperienze svolte in classe.
Questo connubio incentiva i bambini a sviluppare un approccio riflessivo, critico ed euristico nei confronti della realtà che li circonda e a imparare il valore delle domande che scaturiscono da queste esperienze.
METODOLOGIA
Attraverso l’utilizzo di materiali scientifici i bambini cominciano a maturare la capacità di fare domande e di ipotizzare risposte rispetto alla realtà che li circonda. Questo laboratorio prevede numerose attività accomunate tutte dalla possibilità di sviluppare nuove conoscenze, pur sempre privilegiando il gioco e il divertimento: imparare attraverso il gioco è un metodo efficace per far emergere le predisposizioni del bambino, le sue qualità ed il suo talento.
OBIETTIVI
• Sviluppare le capacità di osservazione e di ricerca;
• Sviluppare un approccio critico alla realtà;
• Favorire lo sviluppo del pensiero scientifico;
• Stimolare il ragionamento;
• Trasformare l’esperienza in conoscenza.
Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS
-Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano
-tel e fax: 030/2004005
--pec: [email protected]
-p.iva: 03451280980
-cap. soc. euro 52.000
-r.e.a. bs-537157