Che storia!

Lo studio della storia è avvincente se regala agli alunni la gioia di scoprire quante civiltà si sono avvicendate prima della nostra. All’Audiofonetica si studia storia e si impara a ricostruirla dal racconto di testimoni significativi, da fonti o da documenti; le classi dialogano con persone che hanno preso parte direttamente alla storia, con testimoni, con centri studi specializzati. Quando ciò non è possibile, gli alunni interpretano re e regine, cavalieri e mercanti, papi e badesse e rappresentano alcuni momenti chiave (la firma di accordi, la lettura di proclami, i punti di vista dei diversi soggetti che hanno abitato uno stesso territorio o un periodo storico). Per realizzare rappresentazioni convincenti e rigorose dal punto di vista storico, le classi approfondiscono i tratti delle figure storiche e si immergono in epoche che così restano impresse nella loro memoria a lungo. 
La storia consente continui confronti con l’attualità: emigrazione, dittature, guerre, regni, accordi, variazione dei confini ed altro ancora diventano ancora più interessanti se paragonati con fenomeni odierni. 
Per aiutare la comprensione delle fasi storiche, studentesse e studenti completano una linea del tempo di classe, sulla quale fissano eventi storici, personaggi, date, autori di ogni disciplina (arte, musica, inglese, lettere, scienze, geografia). In questo modo, acquisiscono con naturalezza il senso dell’interdisciplinarietà ed effettuano confronti tra periodi storici. 
Il senso del tempo, il valore del momento storico, i corsi e ricorsi storici si palesano con evidenza aiutati dall’espressione grafica.

METODOLOGIA

Oltre alle lezioni frontali, la scuola utilizza diverse strategie didattiche come lavori di gruppo, lezioni rovesciate, apprendimento per stazioni, attività guidate e drammatizzazioni per rendere l'apprendimento più coinvolgente. Gli studenti sono incoraggiati a condividere le proprie esperienze personali, contribuendo attivamente alla discussione. Si utilizzano supporti multimediali, come film e documentari, per approfondire gli argomenti o per stimolare esperienze immersive nella storia. 
Numerose uscite didattiche e visite offrono l'opportunità di apprendere in modo diretto e coinvolgente. 
La disciplina si presta a continui confronti e approfondimenti con l'Educazione Civica.

OBIETTIVI

  • Informarsi in modo autonomo su fatti e problemi storici.  
  • Produrre informazioni storiche con fonti di vario genere. 
  • Comprendere testi storici e rielaborarli con un personale metodo di studio.  
  • Esporre oralmente e con scritture – anche digitali – le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni.  
  • Costruire argomentazioni solide e originali, collegando i fatti storici al presente.
  • Applicare le conoscenze storiche per interpretare la complessità del mondo contemporaneo e sviluppare un pensiero critico.
  • Acquisire la capacità di comprendere e rispettare opinioni e culture diverse, promuovendo il dialogo interculturale. 
    Capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.  
     

Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157