In viaggio con libri e parole

Le pagine di un libro possono offrire alle alunne e agli alunni un mondo in cui scoprirsi, ritrovarsi e riflettere su sé stessi soprattutto durante la preadolescenza, quando ogni studente vive un uragano di emozioni, gioie, ansie e preoccupazioni. La scuola li accompagna in questa esperienza formativa di auto scoperta e crescita, stimolando il piacere della lettura, un requisito essenziale che apre le porte ad ogni sapere e scienza. 
Il progetto “In viaggio con i libri” viene proposto in modo diversificato nei tre anni: dopo letture affascinanti, gli studenti vengono stimolati a produzioni orali e scritte, tra cui comprensioni, riassunti, parafrasi, riflessioni sulla lingua, creazione di testi da libri silenti, fino alla realizzazione di nuovi testi a cura degli alunni. 
In collegamento con Educazione Civica, viene incentivato uno stile di comunicazione orale e scritto gentile, rispettoso e “Non Ostile”.


METODOLOGIA
I docenti incoraggiano la creazione di librerie di classe, organizzano speed-date per la presentazione di libri, invitando gli studenti a creare testi e leggere generi diversificati. Dopo la lettura, avviano interessanti dibattiti in cui ogni fazione deve saper argomentare le proprie opinioni oppure rielaborano in forma scritta racconti e biografie con modalità differenti in base all'età (One pager, relazioni, ecc.).
Un giorno alla settimana, il momento dei compiti viene dedicato alla lettura silenziosa insieme agli insegnanti. In classe seconda, il laboratorio “Lingua e linguaggi” si avvale di media cinematografici e teatrali per apprezzare testi letterari. Una sala dei libri raccoglie molti volumi che vengono prestati agli alunni, consentendo di scegliere tra autori, titoli e generi. In ogni classe sono sempre a disposizione alcuni vocabolari. Le classi incontrano autori e bibliotecari, visitano siti di interesse culturale e letterario. 
Gli alunni vengono stimolati a scrivere correttamente utilizzando mezzi diversi (quaderno dei pensieri o “Zibaldone”, temi, testi di diverse tipologie, articoli, presentazioni multimediali, saggi ed altro), scelgono il codice appropriato e imparano a pensare, riflettere criticamente, elaborare ed esprimere il proprio pensiero correttamente agli altri.

OBIETTIVI

  • Sviluppare la capacità di lettura e comprensione di testi di vario tipo.
  • Accrescere la capacità di scrittura.
  • Riconoscere ed esprimere le proprie emozioni leggendo testi di vario tipo.
  • ⁠Acquisire nuovo lessico.
  • ⁠Comprendere e utilizzare in modo appropriato le parole del vocabolario di base.
  • Esprimere commenti personali.
  • Appassionare alla lettura. 
     

Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157