Nella tradizione educativa dell’Audiofonetica, i docenti hanno imparato a incentivare e incoraggiare l’apprendimento di ogni alunna e alunno; le discipline offrono l’opportunità di partecipare a concorsi per valorizzare talenti personali, ottenere gratificazioni o per esplorare arti e interessi specifici di ciascuno.
La presenza di due insegnanti per classe è una delle caratteristiche distintive della secondaria. Questa organizzazione permette di creare gruppi di lavoro omogenei ed eterogenei su misura per le esigenze di ogni studente, offrendo percorsi di apprendimento personalizzati e stimolanti.
METODOLOGIA
Le classi sono composte da gruppi eterogenei di studenti, un ambiente che stimola la collaborazione e l'apprendimento reciproco. Ogni studente è unico e ha i propri tempi e modalità di apprendimento: per questo motivo, i docenti personalizzano le attività e i compiti, offrendo a ciascuno percorsi didattici su misura. Attraverso osservazioni attente e colloqui individuali, gli insegnanti individuano i punti di forza e le aree di miglioramento di ogni studente, proponendo attività mirate a stimolare la crescita personale e intellettuale.
La scuola propone una vasta gamma di gare e concorsi, individuali o di gruppo, che consentono agli studenti di esplorare l'universo della conoscenza. Tra questi, citiamo il Concorso Cerri Mazzola, le Olimpiadi della Matematica della Bocconi, i Giochi delle Scienze Sperimentali, concorsi di scrittura, arte e molto altro.
OBIETTIVI PER I DOCENTI
Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS
-Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano
-tel e fax: 030/2004005
--pec: [email protected]
-p.iva: 03451280980
-cap. soc. euro 52.000
-r.e.a. bs-537157