Spazi e volumi

In aula gli alunni imparano a rapportarsi con una forma di comunicazione ed espressione della creatività attraverso l’acquisizione delle costruzioni di base e dell’uso degli strumenti da disegno. Apprendono le norme grafiche internazionali, comprendono e creano un elaborato grafico per interpretare lo spazio che li circonda. Il passaggio da strumenti analogici a digitali avviene in base a una trasformazione degli strumenti, ma non a una semplificazione delle competenze richieste nel loro uso. La conoscenza della geometria proiettiva e descrittiva incontra il mondo della creatività digitale dalla piccola alla grande scala.

METODOLOGIA 
È necessario ritrovare un approccio pratico, che parta dalla realtà geometrica degli oggetti che circondano i ragazzi, dalla capacità di leggere la tridimensionalità per rendere indipendente ogni allievo il prima possibile. Ogni costruzione, svolta passo dopo passo per facilitare la comprensione degli aspetti legati al significato geometrico dell’uso degli strumenti e delle procedure, può dare vita a compiti di realtà che consentono di affrontare al meglio problemi di natura sempre più complessa.


OBIETTIVI (1°e 2°anno)

  • Utilizzare gli strumenti del disegno tecnico.
  • Disegnare costruzioni geometriche semplici e poligoni regolari.
  • Costruire solidi.
  • Individuare e posizionare correttamente oggetti nello spazio riconoscendo il davanti, il dietro, il sopra, il sotto e il dentro attraverso le Proiezioni Ortogonali.
  • Disegnare una figura geometrica, un solido o gruppi di solidi utilizzando l’assonometria isometrica, cavaliera e monometrica.
  • Disegnare figure geometriche, solidi o gruppi di solidi utilizzando la prospettiva centrale o angolare.


OBIETTIVI (3°anno)

  • Conoscere le fonti energetiche e l’uso dell’uomo per ottenere energia utilizzabile. 
  • Comprendere come l’utilizzo delle fonti provochi alterazioni dell’ecosistema nel quale viviamo.
  • Apprendere le trasformazioni delle fonti di energia e il loro uso per produrre tipologie di energia diverse.
  • Approfondire le fonti di inquinamento e le conseguenze sul clima e sull’ambiente.



 

Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS

-

Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano

-

tel e fax: 030/2004005

-

[email protected]

-

pec: [email protected]

-

p.iva: 03451280980

-

cap. soc. euro 52.000

-

r.e.a. bs-537157