Per la scuola dell'infanzia
Iniziativa formativa ID. 92043 (edizione 136362)
Il corso si propone di fornire competenze, strumenti e risorse per la progettazione inclusiva nella scuola dell'infanzia, secondo i modelli della differenziazione didattica e della progettazione per sfondi inclusivi. Il percorso consentirà ai partecipanti di acquisire e/o implementare competenze progettuali attente alla valorizzazione delle differenze interindividuali e dei bisogni di ogni bambino, promuovendo uno sguardo orientato alla prospettiva sistemica e inclusiva. I relatori del corso saranno docenti e figure specializzate della Scuola Audiofonetica e ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Tra gli obiettivi del percorso ci sono: portare a consapevolezza della necessità di una progettazione attenta ai bisogni e alle caratteristiche dei bambini 3-6; incentivare un approccio creativo alla progettazione didattica ed educativa; progettare la didattica 3-6 con il modello della differenziazione didattica; fornire spunti, metodi e tecniche per una progettazione 0-6 per sfondi inclusivi; far emergere buone pratiche educative e didattiche inclusive legate alla progettazione nel 3-6.
I destinatari sono docenti di scuola dell'infanzia e personale educativo.
Il corso ha una durata di 12 ore, è possibile usufruire della Carta del Docente e il costo a carico dei partecipanti è di € 75,00.
Il corso si svolge dal 20 gennaio al 5 marzo 2025.
È possibile iscriversi dal 18 novembre 2024 al 6 dicembre 2024 telefonando alla segreteria della Scuola Audiofonetica (0302004005) o scrivendo a [email protected]
Richiedi informazioni
Fondazione Bresciana per l’Educazione Monsignor Giuseppe Cavalleri ETS
-Via Sant'Antonio, 51 - 25133 - Brescia, quartiere Mompiano
-tel e fax: 030/2004005
--pec: [email protected]
-p.iva: 03451280980
-cap. soc. euro 52.000
-r.e.a. bs-537157