Gli spazi

La Scuola primaria usufruisce di 12 aule per l’insegnamento, 3 aule per il lavoro a piccoli gruppi (recuperi), 1 laboratorio di educazione operazionale, 1 laboratorio “tridimensionale” per attività di tipo manipolatorio e di arte e immagine, 1 laboratorio d’informatica, 1 aula di musica, 4 aule per l’attività di logopedia, 1 palestra, 1 refettorio. 

 Lo spazio esterno della Scuola è suddiviso in cortili di diverse dimensioni: 3 di questi sono utilizzati per il momento ricreativo e per l’accoglienza degli alunni il mattino. Al limite di un cortile, attrezzato con canestri, si trova il campo da calcio.

Il corridoio della Scuola Primaria, da tutti riconosciuto come "La Galleria" si contraddistingue per la luminosità e la grande capacità di accoglienza. Grazie al prezioso contributo degli insegnanti e degli studenti del Liceo Artistico Foppa, la Galleria si è impreziosita con un Trompe l'oeil che accompagna lo sguardo dei ragazzi in un fondale marino e metaforicamente li accompagna in un viaggio avventuroso e appassionante alla scoperta della conoscenza.

 

Uno degli ambienti preferiti dai bambini è senz'altro la Palestra. Spazio che, attraverso il gioco, garantisce la crescita armonica della persona in tutte le sue dimensioni.

 

All’interno del nuovo laboratorio di musica, è stata installata - giugno 2018 - una innovativa Pedana Vibrante lignea, specificamente ideata e progettata per ragazzi sordi, fruibile anche da tutti coloro che vogliano vivere la Musica in totale “full immersion”. Essa infatti, emettendo particolari vibrazioni sonore tramite Trasduttori Magnetodinamici integrati nella sua struttura lignea, massimizza ed esalta le dinamiche musicali, trasferendo al soggetto fruitore un’esperienza di totale fusione con la Musica. Un ringraziamento particolare ai genitori della scuola che hanno contribuito all'acquisto di questo particolare manufatto.