Scuola dell'infanzia

Con un gesto... puoi sognare

La Scuola dell'infanzia

L'unità organizzativa di base

La scuola dell’infanzia è costituita da tre sezioni convenzionate con il comune di Brescia e tre sezioni private, omogenee per età. In ogni sezione operano tre insegnanti che accompagnano il bambino per tutto il percorso scolastico dai tre ai sei anni. Completano l’organico una specialista di musica, logopediste per i bambini sordi, la responsabile dell’inclusione, una pedagogista e una psicologa.

 

Mission della scuola


La Scuola dell’Infanzia, in accordo con i documenti ministeriali e gli attuali orientamenti nazionali ed internazionali per la prima infanzia, si propone come finalità quella di promuovere la crescita serena ed armonica del bambino nelle diverse sfere di vita (affettiva, sociale ed intellettuale), favorendo la piena espressione di tutte le sue potenzialità.

 

La scuola pone come centrale nella proposta formativa il benessere del bambino, che diviene condizione essenziale e presupposto per ogni apprendimento. Il minore, soggetto attivo in continua interazione con gli altri e con il contesto, stimolato con opportune interazioni educative, può così incrementare il proprio bagaglio culturale, sociale, emotivo e psicologico.

 

L’attenzione costante al tempo del bambino, ai suoi ritmi di crescita personali e agli interessi che manifesta, rappresentano alcune delle fondamentali attenzioni pedagogiche che guidano l’operato delle insegnanti.

 

L’ambiente di apprendimento, in questa maturazione progressiva, assume una valenza simbolica e organizzativa insostituibile, in quanto concorre a creare il clima utile per favorire le potenzialità e la creatività di ogni bambino, nonché l’autonomia, l’identità e lo sviluppo del senso di cittadinanza (“cittadino del mondo”).