Laboratori

LABORATORIO di ATTIVITA’ OPERAZIONALE

LABORATORIO di ATTIVITA’ OPERAZIONALE

L’educazione cognitivo operazionale, riservata ai bambini di 4-5 anni, coinvolge e sviluppa le strutture profonde del pensiero in un ambiente strutturato con materiali specifici ed esercizi mirati. Il bambino attraverso l’attività operazionale conquista apprendimenti legati all’area cognitiva (strutturazione spazio-temporale, simbolismi, latera...
LABORATORIO TRIDIMENSIONALE

LABORATORIO TRIDIMENSIONALE

Il laboratorio, riservato ai bambini dell'ultimo anno, ha come finalità quella di favorire la conoscenza dei diversi materiali, attraverso la loro manipolazione e la trasformazione in oggetti. Questa attività favorisce l’iniziativa e la creatività, rafforza le abilità pratiche e la capacità di organizzare le proprie azioni affinando i sensi e i...
LABORATORIO MUSICALE

LABORATORIO MUSICALE

L’attività musicale si ispira al metodo Orff-Schulwerk e al metodo Carrè e svolge interventi sulla melodia della voce, sul ritmo, sulla danza e sul risveglio musicale. L'approccio alla musica è di tipo ludico, con esercizi-gioco, così da permettere a tutti i bambini di potersi sperimentare sui diversi aspetti in modo sereno ed utilizzando il corpo ...
LABORATORIO DI MOTORIA

LABORATORIO DI MOTORIA

L’attività motoria, proposta a tutti i bambini, persegue come scopo quello di far vivere il piacere del movimento mediante esperienze corporee di movimento, utili allo sviluppo della coordinazione dinamica, dell’equilibrio, di differenti posture e di abilità sociali legate al gioco di squadra.
LABORATORIO ARTISTICO/OSSERVAZIONE DEL REALE

LABORATORIO ARTISTICO/OSSERVAZIONE DEL REALE

Il laboratorio artistico/osservazione del reale nasce con l’intento di avvicinare i bambini all’arte attraverso attività progressive di osservazione dal reale e di riproduzione di opere e sculture di epoche e correnti diverse. La possibilità di immergersi nell’arte stimola nei bambini uno sguardo di meraviglia e di bellezza, aumentando le abili...
LABORATORIO SCIENTIFICO

LABORATORIO SCIENTIFICO

A partire dall’osservazione e dall’analisi dei fenomeni naturali visibili nella vita quotidiana, i bambini cominciano a maturare la capacità di fare domande e di ipotizzare risposte, attingendo ai loro saperi enciclopedici e alle evidenze legate alle esperienze svolte in classe. Questo connubio incentiva i bambini a sviluppare un approccio rifl...
LABORATORIO DI LETTURA

LABORATORIO DI LETTURA

La lettura fin dai primi anni dell’infanzia rappresenta la possibilità per i bambini di aprirsi a mondi altri, ad incrementare il vocabolario e le conoscenze enciclopediche, nonché a sviluppare creatività, immaginazione e pensiero divergente. Nella nostra scuola la lettura accompagna i percorsi di maturazione e di crescita degli alunni attraver...
LOOSE PARTS

LOOSE PARTS

Le cosiddette “parti sciolte” o Loose parts rappresentano ausili importanti nella realizzazione delle attività quotidiane. Materiale non didattico quali oggetti naturali (pigne, foglie, legnetti, sassi, ecc) e artificiali (stoffe, bottoni, ceramiche, oggetti in plastica, in gomma ecc), vengono lasciati a disposizione dei bambini sia nel gioco l...
SFONDO INCLUSIVO

SFONDO INCLUSIVO

La progettazione per sfondo inclusivo nasce dall’esigenza di fornire un contenitore di significato all’ interno del quale i bambini possono sperimentare conoscenze, abilità e competenze utili al loro crescere. Le attività didattiche ed educative proposte, raccolte in Unità di Apprendimento, attingono ad elementi dello sfondo scelto, incentivand...