Progetti


SFONDO INCLUSIVO

La progettazione per sfondo inclusivo nasce dall’esigenza di fornire un contenitore di significato all’ interno del quale i bambini possono sperimentare conoscenze, abilità e competenze utili al loro crescere.

 

Le attività didattiche ed educative proposte, raccolte in Unità di Apprendimento, attingono ad elementi dello sfondo scelto, incentivando la capacità dei bambini di “mettersi nei panni di” e di ipotizzare nuovi scenari.

 

A partire dalle tracce da loro lasciate, ossia da tutti quegli elementi che li caratterizzano (predisposizioni, interessi, talenti, fatiche,…), le insegnanti progettano un percorso annuale “a misura di bambino”, attento all’inclusione e alla promozione di tutte le potenzialità.


STANZA IMMERSIVA

Ogni Unità di Apprendimento prevede l’allestimento di una stanza immersiva, all’interno della quale vengono riprodotti l’ambiente dello sfondo inclusivo, con gli elementi caratterizzanti.

 

Lo scopo della stanza è di far immergere i bambini nell’esperienza didattica progettata, attraverso l’attivazione di tutti i sensi, favorendo così un apprendimento globale e generale.


LA FIABA anno scolastico 2021/2022

Lo sfondo inclusivo dell’a.s. 2021-22 è dedicato alle fiabe. Questo tipo di narrazione permette ai bambini di sintonizzarsi con un mondo magico, carico di simboli e segni afferenti alla natura, alle tradizioni popolari e alla cultura contadina.

 

L’immersione nel racconto agevola l’immedesimazione nei personaggi, la conoscenza del contesto in cui la fiaba è ambientata e aiuta i processi di comprensione e di riproduzione dei fatti in essa narrati, sviluppando competenze narrative e drammaturgiche.


“BRESCIA: ANDATA e RITORNO” Anno scolastico 2022-23

Lo sfondo inclusivo per l’a.s. 2022-23 è incentrato sul tema del viaggio. Partendo da Brescia, città in cui è situata la scuola e capitale della cultura per l’anno 2023, i bambini compiranno un viaggio alla scoperta del mondo, toccando l’America degli indiani del Nord, la Cina, l’Africa e l’India.

 

Questo percorso, di andata e ritorno, consentirà di entrare in contatto con Paesi, tradizioni, riti diversi da quelli conosciuti, in un continuo scambio arricchente e sfidante.