Orari

La Scuola Secondaria di I° Grado Audiofonetica, svolge 30 ore settimanali di lezione, alle quali si aggiungono 2 ore e mezza di compiti e 5 ore di mensa e ricreazione.

 

La giornata-tipo in Audiofonetica si articola così:

ore 08:00 - 08:15 = accoglienza

ore 08:15 - 12:15 = 4 ore di lezione

ore 12:15 - 13:15 = refezione e ricreazione

ore 13:15 - 15:15 = 2 ore di lezione

ore 15:15 - 15:45 = tempo per i compiti personali con un docente per classe

La scuola è aperta da lunedì a venerdì per un totale di 37,5 ore complessive.

Nella scuola è inoltre attivo un servizio facoltativo di prescuola (07:30 - 08:15) e dopo scuola (15:45 - 17:15).

 

Accoglienza

2 blocchi da 2 ore di lezione (4 ore)

mensa e ricreazione

1 blocco di lezione (2 ore)

spazio compiti con i docenti

 

Il sabato la scuola resta chiusa per lasciare spazio alle famiglie e al tempo libero.

 

MODELLO: 30 ore disciplinari

 

Italiano

5

Storia e Geografia

4

Inglese

3

Spagnolo

2

Matematica

4

Scienze

2

Tecnologia-informatica

2

Arte e immagine

2

Musica

2

Educazione Fisica

2

Religione

1

Lab. Audiovisivo e Lab. Orientamento

1

ORE TOTALI DI LEZIONE:

30

Accoglienza (8.00-8.15)

1,15

Compiti in classe

2,5

Mensa e ricreazione

5

ORE GIORNALIERE DI SCUOLA:

7 ore e 45 minuti

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 







Gli obiettivi di apprendimento delle singole discipline si ricavano dalla Indicazioni Nazionali.

Tali obiettivi mirano a fare sviluppare ad ogni ragazzo/a competenze specifiche e di cittadinanza.

 Ogni disciplina viene svolta in blocchi di lezione di due ore ciascuna, al fine di migliorare la didattica, approfondire il lavoro in classe e… alleggerire gli zaini.

 La didattica della scuola si avvale di linguaggi diversi che permettono a ciascuno di maturare seguendo percorsi personalizzati. Alcune discipline come musica, arte, informatica e tecnologia, in particolare, offrono occasioni preziose attraverso i laboratori.

All’interno dell’orario scolastico, per le classi terze la scuola realizza n° 4 laboratori orientativi: approccio alla lingua latina, informatica, arte applicata e creatività, matematica. Sono stati pensati nella prospettiva dello sviluppo e del potenziamento delle abilità linguistiche ed espressive di ciascun alunno/a.